Chi Siamo

PRESENTAZIONE GENERALE:

Il dr. Mauro Finiguerra svolge attività professionale in qualità di dottore commercialista sin dal 1986, (Iscrizione Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di San Remo n. 76/1986). Alla qualificazione professionale suddetta si unisce la qualifica di Revisore Contabile, sin dal 1992, la qualifica, conseguita tramite il superamento di concorsi pubblici, di docente abilitato all’insegnamento di materie tecniche, contabili e giuridiche, il Master in Diritto Internazionale e Diritto Comunitario, nonché l’esperienza professionale maturata nel corso del tempo.

Nel corso dell’attività professionale un’importante spazio è stato occupato dalla formazione continua e dall’aggiornamento specializzato. La partecipazione a numerosi Convegni e Master di livello internazionale, fra i quali:

Convegno FEE di Venezia – Aprile 2010

Convegno sulla internazionalizzazione d’impresa organizzato dall’ Ordine di Brescia a Gardone Riviera – Ottobre 2010/Ottobre 2011/Ottobre 2012/Ottobre 2013

Master di Diritto Internazionale e Diritto Comunitario – IPSOA Milano – Novembre 2010 / Marzo 2011

Convegno Tomirex in materia di Fiscalità Internazionale 29/30 giugno 2013 (intervento in qualità di Relatore sulla fiscalità di Marocco e Namibia)

Convegno Tomirex in materia di Trust (15/16 novembre 2013)

Convegno Tomirex in materia di Fiscalità Internazionale (4/5 Aprile 2014 – Partecipazione in qualità di Relatore sulla fiscalità del Principato di Monaco)

Gli aggiornamenti, l’esperienza e la passione per il lavoro professionale, permettono allo Studio di mantenere sempre informata la clientela sulle importanti novità che il processo di integrazione europea e l’inevitabile necessità di guardare all’Estero per sviluppare le attività economiche colpite dalla crisi mondiale stanno introducendo nella programmazione dello sviluppo delle aziende.

Alla parte teorica-formativa si unisce quella pratica quotidiana che ha portato lo Studio ad occuparsi di realtà estere nelle quali alcuni clienti operano: Repubblica Popolare della Cina, Hong Kong, Federazione Russa, Egitto, Namibia, Marocco.

ESPRESSIONI LINGUISTICHE:

Lo Studio Finiguerra è di madre lingua italiana. Tuttavia è in grado di offrire consulenza ed assistenza ai propri clienti, direttamente in lingua inglese e francese ed, attraverso corrispondenti, partenari nei Paesi suddetti, anche in russo, cinese ed arabo, sia presso la sede Italiana che all’Estero.

MEMBERSHIP:

Lo Studio Finiguerra è membro dell’AMA – Arc Méditerranéen des Auditeurs.

ESPERIENZE:

Nel corso della propria attività professionale lo Studio ha affrontato molte tematiche, alcune delle quali di rilevante interesse, anche in relazione all’epoca della esecuzione. Solo a titolo esemplificativo:

le operazioni straordinarie (trasformazione, fusione, scissione di aziende);

la revisione legale dei conti negli enti pubblici e nelle società partecipate;

la revisione legale dei conti nelle Srl e nelle Spa private;

la consulenza a società sportive (rapporti Covisoc) e la costituzione di Spa nel settore calcistico;

la gestione contabile ed amministrativa di Onlus e O.N.G. di rilevanza internazionale;

la costituzione di società all’estero e la gestione delle partecipazioni estere;

l’assistenza tecnica all’accesso al credito delle PMI (business plan e relazioni illustrative);

la consulenza aziendale attraverso la valutazione degli indici di bilancio;

l’implementazione del controllo di gestione in realtà aziendali, pubbliche e private;

la contrattualistica internazionale negli accordi commerciali fra società di diversi Paesi;

il contenzioso tributario,

la consulenza e l’assistenza alle diverse fasi della pratica del diritto societario;

la costituzione di trust;

la gestione di liquidazioni societarie, in Italia e all’Estero;

la consulenza nel settore della nautica;

la partecipazione a numerosi convegni di contenuto internazionale,

l’approfondimento quotidiano di temi dio fiscalità internazionale.

La passione per gli argomenti professionali affrontati e vissuti è senza soluzione di continuità, infatti lo Studio è a disposizione dei clienti con orario continuato (8.30 – 19.00) tutti i giorni. La continuità in molti rapporti professionali che durano da oltre 25 anni è la migliore carta da visita dello Studio; la disponibilità e la competenza professionale offerte sono gli elementi-chiave sulla base dei quali lo Studio gestisce ogni rapporto con i clienti.

Lo Studio offre un approccio globale e multidisciplinare alla risoluzione dei problemi ed alla richiesta di consulenza e nei procedimenti cognitivi si avvale della collaborazione di specialisti qualificati, studi legali, consulenti del lavoro, sia in Italia che all’Estero. Lo Studio opera in diretto collegamento con consulenti corrispondenti esteri, con studi legali internazionali e con società partenarie, nelle seguenti città e Paesi: Milano, Mosca, Londra, Zhu Hai (Cina), Hong Kong, Egitto, Namibia, Marocco.

Lo Studio può pertanto fornire consulenze complete e tempestive in ciascuna di dette realtà. Lo Studio è operativo a livello internazionale ed i suoi clienti sono società dinamiche ed in rapida crescita che intendono internazionalizzare la propria attività o fare una ricognizione preventiva nei tessuti economici e giuridici dei vari Paesi verso i quali lo Studio può garantire una presenza professionale, adeguata e solida. Ai clienti Esteri lo Studio offre le proprie conoscenze ed esperienze professionali in materia di ordinamento tributario nazionale, internazionale e comunitario, soprattutto per i soggetti extra UE. Lo Studio offre naturalmente tutti i servizi di consulenza fiscale, commerciale e finanziaria, nonché i servizi basici, anche alle persone fisiche.